
The Rookie: reinventarsi la vita
The Rookie ( La Recluta ) è una serie televisiva che ha per protagonista principale un uomo, John Nolan, che dopo i 40 anni decide di cambiare completamente vita e ricominciare facendo un nuovo lavoro.
TRAMA
Nella prima puntata della serie vediamo John nel giorno in cui ha ricevuto la notifica del suo divorzio. Si reca in banca e mentre è lì entrano due uomini per fare una rapina.
Per evitare che la situazione degeneri John prova a distrarre i rapinatori fino all’ arrivo dei poliziotti e fortunatamente tutto finisce bene.
Questa esperienza gli fa desiderare di cambiare vita e di diventare un poliziotto.
John quindi si trasferisce in California, frequenta l’ Accademia di Polizia e si ritrova a lavorare in una stazione di Los Angeles.
Ha coronato il suo sogno: nonostante la sua età è riuscito a superare tutti gli ostacoli e inventarsi una nuova vita.
The Rookie adesso è lui: lavora con colleghi più giovani e superiori convinti che non ce la farà, ma lui non si arrende e riesce a guadagnarsi il rispetto di tutti.
APPROFONDIAMO UN PO’
Oltre alle vicende di John la serie segue anche la vita di altri poliziotti, personaggi che all’ inizio mi erano sembrati un po’ troppo duri e stereotipati ma ai quali, con il passare degli episodi, mi sono affezionata.
In The Rookie alcuni episodi sono veramente drammatici, altri divertenti, altri sinceramente non molto riusciti ma questo rende la serie varia e piacevole da seguire.
PERSONAGGI
Questi sono i personaggi principali della prima stagione; nelle successive alcuni di loro non ci saranno più e ne arriveranno di nuovi.
John Nolan, interpretato da Nathan Fillion.
Ha studiato legge e poi ha lavorato nel settore delle costruzioni. All’età di 45 anni ha chiuso la sua ditta edile in Pennsylvania e si è trasferito per diventare un agente di polizia. È divorziato e ha un figlio, Henry.
Angela Lopez, interpretata da Alyssa Diaz. Agente istruttore sul punto di diventare detective, vede la sua promozione messa a rischio quando le viene assegnata la recluta Jackson West.
Wade Grey, interpretato da Richard T. Jones.
Il sergente e supervisore della stazione di polizia : è apertamente contro la scelta di reclutare Nolan, reputandolo troppo vecchio.
Jackson West, interpretato da Titus Makin.
Un’ altra recluta appassionata e dedita al lavoro. È figlio del Comandante West, capo degli affari interni e per questo si sente sotto pressione perchè vuole dimostrare di essere all’ altezza del padre.
Zoe Andersen, interpretata da Mercedes Mason.
Capitano della stazione di polizia, precedentemente faceva parte dei Marine.
Lucy Chen, interpretata da Melissa O’ Neill.
La terza recluta, molto ambiziosa, che fatica a dimostrare il suo valore al suo agente istruttore, Tim Bradford. Ha 28 anni, i genitori sono psicologi. Anche lei ha studiato psicologia però poi ha frequentato l’Accademia di polizia.
Talia Bishop, interpretata da Afton Williamson.
Agente istruttore appena promosso. Il suo primo incarico è l’addestramento di John Nolan.
Tim Bradford, interpretato da Eric Winter.
Agente istruttore, ex sergente dell’ esercito che ha compiuto missioni all’ estero. Mette duramente alla prova la nuova recluta Lucy Chen. Ha una relazione complicata con l’ex moglie, Isabel.
SCHEDA TECNICA
Anno di inizio produzione: 2018
Stagioni: 7
Puntate fino ad oggi: 126
Durata media delle puntate: 40 minuti
CONCLUSIONE
In conclusione “ The Rookie “ è una serie televisiva coinvolgente e appassionante con una bella combinazione tra azione, umorismo e sentimenti.
Il suo punto di forza principale è il protagonista che lotta per cambiare vita superando tutti gli ostacoli per raggiungere il suo obiettivo.
Nel corso delle puntate ci si appassiona anche agli altri personaggi apprezzando anche loro; tutti insieme riusciranno a formare un gruppo molto ben affiatato.
Se vi piacciono le storie di polizia senza troppa violenza vi consiglio di guardarla: è perfetta per passare una serata rilassante.
Buona visione!
