
Missing: la vera storia della scomparsa di Charles Horman
La pellicola si apre con queste parole:
“ Il film è basato su una storia vera. Alcuni nomi sono stati cambiati per proteggere le persone coinvolte e anche la realizzazione del film. I fatti sono documentati. “
Il regista Costa Gavras è noto per aver diretto tante pellicole di denuncia: ha toccato anche i temi dell’ Olocausto, del Ku Klux Klan e in tutti i suoi film non ha mai risparmiato critiche feroci ai protagonisti di questi crimini.
In “ Missing “ denuncia la partecipazione degli Stati Uniti nel colpo di stato che nel 1973 in Cile fece cadere il governo di Salvator Allende eletto democraticamente e portò al potere Augusto Pinochet, che diede inizio ad un periodo di terrore durante il quale migliaia di persone vennero uccise o fatte sparire.
TRAMA
Il giornalista americano Charles Horman che si trova in Cile con la moglie, assiste all’ inizio del colpo di stato e capisce subito che il suo governo è coinvolto.
Inizia a fare troppe domande e diventa una persona scomoda per i Cileni ma anche per i suoi stessi connazionali.
Un giorno viene portato via dalla polizia e di lui non si hanno più notizie.
Inizia così la disperata ricerca della verità da parte della moglie, interpretata da una brava Sissy Spacek e del padre del protagonista, un superbo Jack Lemmon.
Durante il film vediamo tutti gli sforzi che la coppia fa per conoscere la verità e riportare Charles a casa.
Nei miei post non scrivo mai tutta la trama perché spero che avrete voglia di guardare il film e non vorrei rovinarvi la visione.
APPROFONDIAMO UN PO’
Missing è un film potente e commovente che racconta una storia vera di tragedia e coraggio, è un atto di accusa contro tutte le dittature e contro la repressione: un inno alla lotta per la verità e la giustizia.
Jack Lemmon interpreta il padre del protagonista, un americano ricco e con grande fiducia nel suo governo. Andando avanti nella ricerca del figlio capirà che non tutto è come lui pensa e le sue certezze svaniranno. Come sempre l’ interpretazione di Jack Lemmon è meravigliosa.
Il film è stato acclamato dalla critica e ha vinto la Palma d’ Oro al Festival di Cannes, dove è stato premiato anche Jack Lemmon come miglior interprete.
PERSONAGGI
Jack Lemmon: Ed Horman
Sissy Spacek: Beth Horman
John Shea: Charles Horman
SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Missing
Anno: 1982
Durata: 122 minuti
Genere: drammatico
Regia: Costa Gavras
CONCLUSIONE
Se avete voglia di godervi un film non solo bello ma che è anche utile per conoscere una storia del passato questa pellicola è l’ ideale.
E poi, come dico sempre, con Jack Lemmon non si sbaglia mai.
Buona visione!


